A cosa servono i giochi da masticare per animali: info e utilità

Nel vasto mondo degli articoli per animali domestici esistono diverse categorie.

Tra le più importanti troviamo i giocattoli e gli articoli per la cura e l’igiene dei nostri amici.

I giocattoli da masticare costituiscono l’intersezione di questi due insiemi in quanto hanno una loro specifica funzione ma sono anche divertenti e fungono da intrattenimento.

Perché sono importanti

Sono oggetti di diverso tipo che hanno in comune la funzione di tenere puliti i denti dei nostri animali facendo sfogare il loro naturale bisogno di masticare o mordere, tenendo anche impegnato il pet per diverso tempo, sia che si tratti di rosicchiare in solitaria sia giocando con il proprio umano.

Principalmente la specie destinataria di questo tipo di oggetti sono i cani.

Cuccioli

I giocattoli da masticare sono indispensabili per i cani cuccioli soprattutto nel periodo della dentizione.

Infatti la dentizione dei carnivori può essere anche più dolorosa e laboriosa di quella degli esseri umani per via della forma acuminata dei loro denti.

In questo periodo i cuccioli sentiranno un bisogno spasmodico di mordere e rosicchiare qualunque oggetto, non solo per curiosità e voglia di giocare ma proprio per avere sollievo.

Dunque la possibilità di sfogarsi mordendo oggetti ideati appositamente è fondamentale.

Cani adulti

I giochi da masticare sono necessari anche ai cani adulti, in particolare agli esemplari che hanno una forte bisogno di masticare e rosicchiare.

Sono comunque utili sempre proprio perché aiutano a tenere puliti i denti dal tartaro e talora a massaggiare delicatamente le gengive.

Infatti l’alimentazione che noi offriamo ai nostri animali è piuttosto diversa da ciò che troverebbero in natura.

Similmente agli umani, i pet consumano cibi processati e quindi spesso meno duri e difficili da masticare di ciò che troverebbero in natura.

Dunque hanno bisogno di compensare questo elemento con oggetti che evitino la formazione di tartaro pulendo la base dei denti e massaggiando le gengive.

Bisogno di rosicchiare

Altra funzione fondamentale dei giocattoli da masticare è permettere di sfogare il naturale istinto di mordere e rosicchiare.

Parecchi esemplari hanno infatti il bisogno di sfogare le loro energie di gioco con attività che ricordano la predazione.

I cani adorano inseguire oggetti in movimento per poi addentarli e fare finta di sbranarli proprio come se fossero le loro prede giustamente conquistate in una sessione di caccia.

Gratificazione e passatempo

Questo tipo di giochi e passatempi è molto gratificante per i cani soprattutto se almeno in parte si svolge insieme al all’umano di riferimento.

L’oggetto poi può essere utilissimo per tenere compagnia al cane quando deve passare diverse ore da solo in modo che funga da punto di riferimento e anche da sfogo per lo stress.

Allo stesso modo in cui noi umani sfoghiamo lo stress “giocando” con oggetti che ci ritiriamo tra le dita, i cani fanno lo stesso manipolando gli oggetti con la bocca e in particolare sfogando le energie della loro mandibola.

È un elemento necessario alla salute dell’animale sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico.

Salute e sicurezza

Dunque avere oggetti sicuri, atossici e deputati appositamente a questo scopo è importante per varie ragioni.

Permette di garantire una buona qualità della vita ed un buono stato di salute al vostro cane e di evitare che si sfoghi su altri oggetti non adatti.

Infatti scegliendo di masticare oggetti a caso potrebbe danneggiarli e soprattutto potrebbero fargli male per esempio producendo schegge pericolose.

Rischio ancora peggiore è che ingoi parti di oggetti non adatti correndo il pericolo di soffocarsi.

Scegliendo prodotti ideati appositamente si avrà la completa sicurezza di poter giocare serenamente insieme al nostro cane e lasciarlo divertire senza rischi.

Sono un medico libero professionista con una grande passione per gli animali, l’astronomia, la natura ed il mare.

Ho da sempre l’hobby della scrittura, in tutti campi.

Vivo in campagna con il mio cane, i miei due gatti e mio marito.

Back to top
menu
Giochi per Animali Domestici