Come scegliere un gioco di agilità per il proprio cucciolo: info e prodotti adatti

Il cane è un animale domestico che ha bisogno quotidianamente di essere stimolato. Questo non vuol dire però che bisogna dedicare tutta la giornata lui, ma è opportuno fornirgli il giusto apporto di stimolazione mentale. Esistono, in vendita sul mercato, alcuni giochi che attivano l’animale mentalmente permettendogli così di essere meno agitato, meno iperattivo e al tempo stesso meno alla ricerca di attenzioni. Sarà inoltre più stabile dal punto di vista caratteriale.

Questa tipologia di oggetti può essere chiamata in differenti modi: giochi intelligenti per cani ad esempio, oppure giochi di attivazione mentale per cani, o ancora giochi per cani educativi o giochi per cani intelligenti. Insomma, in qualsiasi cosa li si chiami sono oggetti molto valido e importanti per la crescita del cucciolo e per la sua salute psicofisica. Stimolano, inoltre, mentalmente il cane e sono adatti per l’aumento della concentrazione e per le abilità intellettive dell’animale.

COME TENERE IN ALLENAMENTO LA MENTE DEL CANE 

Il cane, come già accennato precedentemente, è un animale molto intelligente ed è assolutamente sbagliato pensare il contrario. I giochi cosiddetti intelligenti non fanno altro che favorire la loro intelligenza. Il cervello di questi animali è molto intuitivo, ma queste capacità devono anche essere coltivate e stimolate nel modo giusto. Lo si può fare, infatti, acquistando questo tipo di giochi. E’ opportuno indirizzare l’animale domestico all’uso di questi particolari sin da piccolo, quando ha qualche mese. In questo modo sarà più semplice abituarlo e farlo crescere in modo sano dal punto di vista psicofisico.

PERCHé ACQUISTARE GIOCHI DI ATTIVAZIONE MENTALE AL PROPRIO CUCCIOLO 

I giochi di attivazione mentale per il proprio cane devono essere acquistati per differenti motivi. Innanzitutto si può dire che sono ottimi per aumentare le loro capacità mentali ed anche la loro autostima. Questi giochi, inoltre, permettono, all’amico a quattro zampe, di riuscire a trovare, in modo del tutto autonomo, una soluzione a dei problemi che gli si possono presentare. Quando riesce a risolvere il ”problema” il cane troverà un premietto, come ad esempio uno snack o un biscottino, nascosti nel gioco stesso, o un complimento dal suo padrone.

Sono ottimi, inoltre, per cani iperattivi poiché riusciranno a trovare un buon passatempo per scaricare tutte le energie in eccesso. I giochi intelligenti sono anche perfetti per tutti quei cani che soffrono d’ansia da separazione. Molti cani, infatti, quando restano soli soffrono e non riescono ad accettare i momenti di ”solitudine”, grazie a questi giochi potranno trascorrere del tempo distratti e coinvolti in una qualche attività. In ultimo, si può affermare che se il cane è stressato questi giochi li aiuteranno molto ad affrontare questo tipo di problema compreso anche la depressione e la noia, grazie alla distrazione che concedono e al fatto che si divertiranno molto e soprattutto a lungo.

I giochi di attivazione mentale che si trovano in commercio sono di tanti tipi. Possono essere citati, ad esempio, quelli da masticare, che sono un mix tra i classici giochi masticabili, appunto, e quelli d’intelligenza. Stanno, inoltre, spopolando sempre di più nel mondo dell’educazione cinofila. Sono usati, infatti, per educare l’animale a relazionarsi bene con gli umani e soprattutto ad avere un comportamento adeguato in casa. Possono essere riempiti, come detto precedentemente, con crocchette, biscotti e snack per cani. Ricevendo la ricompensa, infine, l’animale imparerà il comportamento adeguato da avere.

ALCUNI MARCHI DI GIOCATTOLI DI ATTIVAZIONE MENTALE PER CANI 

Tra i tanti marchi di giocattoli per cani è primario citare i Kong. Questi sono dei giochi d’intelligenza spesso utili anche alla salute dei denti del cane. I materiali di cui sono costituiti sono appositamente studiati per l’animale e sono fatti su misura per ogni singolo cane da quelli senior ai puppy, vale a dire i cuccioli. In questo modo si avrà l’opportunità di selezionarli in base alla stazza e all’età.

Altri giochi diversi dai kong da citare, anche se interessanti allo stesso modo, possono essere i puzzle per cani. Sono costituiti da diversi materiali, vale a dire plastica o legno. Sopra hanno dei tasselli che possono essere spostati. Il cane potrà farli scorrere col muso o con la zampa, in verticale oppure in orizzontale. Sotto alcuni tasselli sarà possibile trovare delle crocchette, dei biscotti o degli snack.

Esistono, inoltre, anche dei giochi a tavole interattive. Questi consistono in tavole con fiori, coni, piani scorrevoli e cassettini. Il cane, in questo caso, deve riuscire a guadagnarsi il premio grazie a delle tecniche differenti, come ad esempio quella di rimuovere i piani e trovare al di sotto un’adeguata ricompensa, vale a dire dei deliziosi bocconcini o, ancora una volta degli snack. Uno dei marchi principali da citare, per quanta riguarda questa tipologia, è Trixie. Sono molto belli e resistenti al tempo stesso.

GIOCHI INTELLIGENTI PER CANI: LA CACCIA 

La caccia costituisce un gioco intelligente per cani fai-da-te. Consiste nel spargere, per esempio in un giardino, la sua merenda. In questo modo il cane annuserà e si divertirà a cercare e a trovare il suo cibo. Questo lo stimolerà e lo attiverà al tempo stesso mentalmente.

Back to top
menu
Giochi per Animali Domestici