Giochi da masticare per cani: migliori prodotti di Settembre 2021, prezzi, recensioni

La masticazione è un’attività fondamentale per il cane, sin da quando è un cucciolo, e non soltanto perché si tratta della modalità che gli permette di nutrirsi. Fin dalla nascita, esso ha l’istinto primigenio di utilizzare la bocca come strumento di conoscenza del mondo circostante.

Lungo tutto il corso dell’esistenza, la bocca rimane la principale risorsa su cui può contare per affrontare ogni circostanza. E chiunque adotti un cane non dovrebbe mai sottovalutare questo aspetto. Anzi, dovrebbe sempre tenerlo bene a mente.

Il ruolo della masticazione

La masticazione permette al cane di ridurre l’ansia per ciò che non conosce, e di contenere lo stress quotidiano che lo attraversa. In particolare, attraverso l’azione di lacerazione da parte dei canini, e quella di frantumazione messa in atto dai molari, il cane si rilassa e riesce a recuperare serenità d’animo. Il motivo è presto spiegato.

L’occupazione masticatoria aumenta le endorfine, ovvero le sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una valenza fortemente analgesica e, al tempo stesso, eccitante.

Questa azione è quindi sempre cruciale, al di là del sesso, della razza e dell’età del cane. Tuttavia, se si tratta di un cucciolo, bisogna prestare particolare attenzione durante i momenti di masticazione. Anche il gioco più sicuro ed appropriato, può infatti rappresentare un potenziale pericolo se il cane è ancora in una fase di sperimentazione dei movimenti mantibolari. Per questo motivo, se ha in bocca qualcosa di nuovo, non bisognerebbe mai lasciarlo solo, perlomeno nelle prime fasi.

Quando cresce, ed impara a prendere confidenza con i suoi mezzi, si può sicuramente stare più tranquilli. Ciò però non toglie che è opportuno fargli avere sempre i prodotti più adeguati ed opportuni. Sia da un punto di vista della salute generale, che per favorire un corretto esercizio di masticazione. 

Vediamo quali sono i giochi da masticare più diffusi sul mercato, le loro caratteristiche, le migliori marche produttrici, ed in che modo si possa scegliere quelli giusti per il proprio fedele amico a quattro zampe.

Le palline

Fortunatamente il settore fornisce molti validi prodotti, che sono stati creati appositamente per incoraggiare una ottimale attività masticatoria. Oltre ai classici snack, è infatti possibile trovare in commercio una moltitudine di giochi realizzati con grande attenzione per i materiali e cura per i dettagli, che rispettano le normative di sicurezza vigenti. E’ utile servirsi di queste soluzioni per evitare al cane un problema di sovrappeso e per tenere intatti i nostri oggetti.

 Tra questi giocattoli non possiamo non annoverare innanzitutto le palle di gomma

Una forma molto amata dai nostri amici a quattro zampe, che in questi prodotti si presta particolarmente ad essere addentata. Si tratta infatti di un prodotto resistente e non abrasivo, e tuttavia dal design confortevole e adatto a favorire la pulizia di denti e gengive. Le scanalature poste lungo tutte le superfici, oltre a rilassare il cane mediante l’incontro con la bocca, offrono al padrone la possibilità d’inserire all’interno delle ricompense di cibo. La presenza di questi elementi sarà per lui cosa sicuramente assai gradita: si divertirà un mondo a tirarle fuori una ad una per poterle gustare.

 Tra i migliori marchi per questi prodotti segnaliamo Idepet, Petpal e JW. I prezzi sono compresi generalmente tra 10 e 20 euro, ma consigliamo di verificarli sempre sui canali del marchio produttore, in quanto per natura sono soggetti a cambiamenti ed oscillazioni di varia entità.

Gli ossi

Un altro gioco classico da masticare che tutti i cani sicuramente apprezzano, sono gli ossi. Sul mercato è possibile trovare diversi formati molto interessanti, che fungono anche da spazzolino. Sono infatti realizzati mediante degli elementi in rilievo posti lungo tutta la superficie, sui quali è possibile inserire anche del dentifricio. Sulle estremità è presente inoltre un dispositivo sonoro in grado di stimolare ancor più la curiosità e l’attrattiva del cane.

Altri modelli di ossa sono a forma incrociata oppure si presentano in confezioni da 2 o più pezzi di diverso colore. Questi presentano delle gradevoli fragranze al gusto di carne (in particolare pollo e manzo) davvero invitanti e deliziose per ogni cagnolino. Le setole poste strategicamente sulle superfici si sollevano automaticamente durante la masticazione e contribuiscono a mantenere pulita l’arcata dentale, senza che l’animale se ne accorga o provi fastidio. In queste collezioni è possibile trovare modelli adatti a cani di qualunque taglia.

 I prodotti migliori di questo genere sono forniti tra gli altri da Nylabone, Petpal e Kong. I prezzi sono compresi generalmente tra 15 e 20 euro circa ma consigliamo di verificarli sempre presso i marchi produttori, poiché per natura possono subire variazioni nel tempo. 

I set multipli

Altri giochi da masticazione pensati per i cani di qualunque età, sono quelli venduti in pratiche confezioni multi forma. Si tratta sempre di realizzazioni ecologiche e sicure per gli animali, che pur offrendo loro il massimo comfort, risultano altamente resistenti e difficilmente distruttibili. I pezzi presenti all’interno di questi prodotti sono all’incirca dieci: il numero può variare in base al prodotto specifico.

La varietà degli articoli qui presenti consente un più ampio uso. Alcuni pezzi, infatti, oltre a favorire l’attività masticatoria, si prestano anche a svolgere i più amati giochi d’interazione del mondo canino. In particolare il riporto degli oggetti. Ma anche il tiro alla fune, che il nostro amico può praticare insieme ad un altro animale domestico. Tutti i prodotti sono, infatti, completamente lavabili e riutilizzabili moltissime volte.

Questi set sono costituiti per lo più da pupazzi, animaletti ed altre accattivanti forme composte da fibre naturali, in particolare nylon e cotone. I colori accesi attirano la curiosità del cane, mentre la consistenza dei materiali gli offre un ottimo comfort durante la masticazione, producendo una immediata sensazione di relax. Anche attraverso l’utilizzo di questi giochi, si contribuisce attivamente all’igiene del cavo orale, perché è possibile notare fin da subito una limitazione dell’accumulo di tartaro.

Le marche più fornite per questi prodotti sono tra le altre Fonpoo, Wefine, Wimypet e Toozey. Anche in questo caso i prezzi sono da verificare sui siti delle case produttrici. Come idea indicativa, risultano compresi in genere tra 15 e 20 euro circa.

Laureata in Marketing e Comunicazione, ho avuto diverse esperienze professionali in campo pubblicitario. Amo leggere e scrivere da sempre interessandomi di vari ambiti; in particolare moda, benessere, design e tecnologia. Scrivo anche poesie, alcune delle quali pubblicate in volumi antologici.

Back to top
menu
Giochi per Animali Domestici