Giochi di agilità per animali domestici: migliori prodotti di Settembre 2021, prezzi, recensioni

Prendersi cura del proprio cane, in particolare di un cane, vuol dire tante cose. Non si deve, infatti, soltanto garantire igiene e al tempo stesso sicurezza, ma anche soddisfare le sue esigenze e necessità di gioco e al contempo di attività fisica. Un cucciolo di cane non è molto differente da un bambino. Bisogna, infatti, favorire la crescita del piccolo con oggetti che rendono semplice l’attività fisica e sviluppano, al tempo stesso, l’attività mentale. I giochi, dunque, sono fondamentali nella vita di un amico a quattro zampe, soprattutto nei primi anni di vita.

Nel mondo del mercato esistono moltissimi giochi per cani, pensati soprattutto per sviluppare alcune particolari abilità o per favorire, per esempio, lo sviluppo dei denti o anche semplicemente per intrattenere. Esistono giochi che hanno, dunque, il solo scopo di intrattenere, giochi che, invece, sono utili all’addestramento e alcuni utili per l’agility. Altri, invece, sviluppano la loro intelligenza e altri ancora sono dei semplici e morbidi peluche.

Giochi per favorire l’attività fisica dei cani

I giochi che aiutano il cane a svolgere regolare attività fisica non possono mai mancare per i cuccioli, per garantire al tempo stesso divertimento e benessere fisico. Il cane, infatti, ha bisogno di quotidiano esercizio fisico per mantenersi sano, proprio come avviene nei bambini. Se il proprio amico a quattro zampe è troppo sedentario si rischia di incorrere in problemi di salute, come per esempio l’obesità. I cani che non svolgono particolari attività fisiche possono anche sviluppare particolari comportamenti distruttivi come abbaiare continuamente, scavare o rosicchiare tutto quello che trovano in casa.

Svolgendo regolare attività fisica il cane sarà decisamente più contento e imparerà anche a comportarsi meglio quando le sue giornate saranno caratterizzate prevalentemente dalla attività motoria e dal gioco. Inoltre fare del moto insieme al proprio animale domestico è un ottimo modo per mantenersi in forma e per rafforzare il proprio rapporto. Negli ultimi anni, inoltre, si sta diffondendo sempre di più la dog fitness, ossia la ginnastica con il proprio cane. Lunghe passeggiate al parco e i giochi, da solo o in compagnia, aiuteranno l’animale a vivere una vita equilibrata e al tempo stesso sana e felice. Qualche volta, però, non si ha molto tempo per portare il proprio migliore amico al parco tutti i giorni. In questo caso si può creare una sorta di palestra in casa, bisognerà solo nascondere alcuni suoi snack preferiti in giro per tutta la casa. Grazie al suo fiuto riuscirà a trovarli. In generale tutti i giocattoli aiutano i cani a fare un po’ di moto.

L’agility dog: cos’è

L’agility dog aiuta tantissimo le capacità motorie del cane e ne affina anche l’istinto. Si tratta di una vera e propria disciplina praticata da diverso tempo. Quando si parla di sport per cani, va detto che l’agility dog è forse quello più conosciuto e apprezzato sia dai padroni che dai propri amici a quattro zampe. Si tratta, nello specifico, di un percorso ad ostacoli sul quale i cani dovranno destreggiare seguendo le indicazioni del proprio padrone. E’ un gioco che garantisce, però, numerosi vantaggi.

Si basa soprattutto sulle abilità atletiche del cane, così come l’istinto. Come in ogni competizione, se svolta ad un livello superiore, sono previsti anche dei punti e delle penalità in caso di errori da parte del cane o eventualmente anche del padrone. I percorsi vengono creati con una particolare attrezzatura agility dog, anche fai da te. In questo modo sarà facile divertirsi col proprio cucciolo sia in giardino che al parco.

Quali razze di cane sono adatte a fare giochi di agilità

Non esiste un cane che è particolarmente adatto a svolgere di più attività fisica e dunque giochi o attività di agility. Alcune razze sono rare da vedere in determinate competizioni, come per esempio i carlini. I cani che invece sono più adatti, o che comunque vengono più visti durante queste competizioni, sono sicuramente il Border Collie, il Jack Russel, il Beagle, il Cocker Spaniel, il Dobermann, il Golden Retriever, il Pastore tedesco, l’Australian Cattle dog e molti altri. Se si vogliono svolgere questo tipo di attività per puro divertimento col proprio cane, tutte le altre razze non determinano dei problemi, anzi potranno svolgerle tutti. In questo modo il rapporto col proprio cane migliorerà decisamente.

Giochi di agilità per gatti

I gatti sono dei felini e, proprio come i cani, necessitano di svolgere regolare attività fisica per non incombere nell’obesità. Acquistare un tiragraffi può essere una valida alternativa e soluzione quando non si ha un grande spazio, come per esempio un giardino. Questo attrezzo può essere usato anche e soprattutto in casa, anche se è particolarmente grande. In ogni caso ne esistono di differenti dimensioni. Su un tiragraffi il gatto potrà saltare, arrampicarsi e rifare le unghie graffiando. Su alcuni ripiani del tiragraffi si potranno posizionare anche dei simpatici giochini che i gatti dovranno raggiungere o potranno toccare con le loro zampette.

Back to top
menu
Giochi per Animali Domestici