Giochi per animali da giardino: migliori prodotti di Giugno 2021, prezzi, recensioni

Chi ha la fortuna di avere un giardino o un cortile privato, ha la possibilità di allevare nel modo migliore tutti gli animali domestici. Uno spazio esterno si presta, infatti, ad accogliere una moltitudine di soluzioni utili a differenziare le loro attività e a favorirne il benessere. Il mercato attuale presenta tanti prodotti interessanti da collocare all’aperto, la maggior parte dei quali sono anche facilmente combinabili tra loro. Per mezzo di questa possibilità, è semplice creare dei veri e propri parco giochi, sicuri e stimolanti per l’attività ludica di tutti i nostri fedeli ed amati compagni di vita.

Agility dog

Una composizione da installare in giardino, molto intrigante per tutti gli animali domestici, e particolarmente appropriata per il cane, è chiamata Agility dog. Si tratta di un’attività cinofila, mutuata dalla disciplina ippica, che consta di diverse prove di agilità da affrontare.

In commercio, si presenta come un kit composto da una serie di pezzi, variabili a seconda del modello e del marchio, utili a creare in vario modo un vero e proprio circuito di allenamento.

Questo può essere affrontato, almeno per la quasi totalità, anche dalle persone: cosa molto gradita al migliore amico dell’uomo, dato che ama particolarmente condividere le sue attività con un gruppo, e soprattutto, con il suo padrone. Un percorso di Agility dog può essere costruito in modo sempre personalizzato e presentare, di volta in volta, livelli differenziati di difficoltà.

Il montaggio è assolutamente semplice da eseguire e non richiede particolari manutenzioni. L’unica accortezza potrebbe essere quella d’inserire un po’ di acqua all’interno dei basamenti, per potenziare la stabilità dei supporti.

Come si compone un kit

La principale dotazione presente in queste confezioni è costituita dai pali per lo slalom, da distribuire in modo opportuno, rispetto al numero di pezzi ed allo spazio disponibile. Alcune barre sono invece da inserire in senso orizzontale, per fungere da ostacoli e spingere l’animale al salto. Può essere presente anche un elemento circolare (o anche più di uno) per indurre a variare lo slancio da conferire al salto. Nonostante l’elevato numero di pezzi presenti in questi prodotti, essi risultano molto leggeri. Hanno infatti un peso complessivo pari solo a pochi chilogrammi, e sono contenuti in una pratica borsa fornita in dotazione, che rende la struttura facilmente trasportabile ovunque si voglia.

Le marche migliori per questi prodotti risultano essere Pawhut, Dibea, Trixie e Pawise. I prezzi variano, anche in modo significativo, in base alle specifiche tecniche del prodotto ed agli accessori presenti al suo interno. Generalmente sono compresi tra i 50 e gli 80 euro circa, ma consigliamo di verificarli sempre accuratamente presso i canali ufficiali dei marchi produttori.

Tubi in legno

Un altro gioco facilmente collocabile in giardino, ed apprezzato da molte specie di animali domestici, è il tubo. Il semplice fatto di poter fungere da tunnel, attira molto la loro curiosità e stimola la voglia di giocare. Gli elementi tubolari per animali, comunque, non sono tutti uguali. Presentano sia dimensioni che materiali diversi, a seconda dell’uso previsto.

La prima tipologia è costituita dai tubi in legno, in particolare salice o abete. Si tratta, generalmente, dei modelli più corti perché pensati principalmente per l’attività dei roditori.

Il fatto di essere realizzati in materiali naturali al 100 % rappresenta una fondamentale garanzia per questi animali, dal momento che, amando rosicchiare qualsiasi cosa, non rischiano nessun effetto collaterale. Questi tubi possono essere affiancati alle scalette e casette in legno pensate per i conigli. In tal modo, si ha la possibilità di creare per loro un habitat completamente naturale: cosa che bisognerebbe sempre favorire quando si adotta un animale, soprattutto se appartenente a queste specie.

Per questi prodotti le marche consigliate sono tra le altre Trixie, DibeaNavaris.

Tubi sintetici

I tubi più diffusi sono però quelli costituiti per lo più da tessuti sintetici. Tali composizioni permettono di smontare e rimontare la struttura al bisogno, in modo istantaneo. La leggerezza e la praticità dei materiali e del design, rende peraltro questi prodotti facili da spostare e trasferire ovunque. Le dimensioni di questi tubi da gioco possono variare, anche in modo significativo, e non soltanto in lunghezza.

Non è infatti raro trovare dei modelli tubolari complessi, che presentano curve al loro interno o si estendono su elementi incrociati, a mo’ di labirinto.

Per stimolare i quadrupedi a provare questo tipo di gioco, si può lanciare una pallina all’interno ed incitarli a prenderla. Alcuni prodotti presentano già un giochino o una pallina attaccati all’ingresso e dei buchi sulla parte superiore della lunghezza, per stimolare ancora di più l’interesse degli animali. Vi sono anche modelli in pelle scamosciata, che offrono un maggior comfort a tutte le creature che scelgono questi giochi per riposare.

 Le marche suggerite sono in questo caso Pawaboo, Pawz Road e Ohana. I prezzi variano anche di molto in base al prodotto specifico.

Non è un caso che, i tubi di questo genere, siano presenti talvolta nei kit di costruzione per agility dog, dal momento che forniscono maggiori possibilità di variazione dei percorsi, nonché un assemblaggio rapido e facilmente adattabile agli spazi disponibili.

Ponti e bascule

Altri prodotti da poter inserire in giardino per favorire l’attività fisica e il gioco dei nostri animali, sono i ponti e le altalene o rampe basculanti. Anche questi possono essere combinati a piacimento con tutti gli elementi descritti sopra.

Le bascule, in particolare, possono venire associate ai percorsi di allenamento per il cane: esse sono funzionali ad esercitare, non solo la sua agilità, ma anche il senso di equilibrio e coordinazione.

Si tratta di strutture in legno particolarmente stabili e resistenti, con una portata massima generalmente pari a 50 chilogrammi. La superficie di passaggio è però rivestita in gomma, per permettere al cane una presa più sicura ed efficace. Nei prodotti migliori è presente una guida completa di esercitazioni e consigli per un uso opportuno ed un addestramento ottimale.

I marchi più consigliati sono per questi articoli Trixie, Relaxdays e Wiltec. I prezzi sono generalmente compresi tra i 40 ed i 100 euro circa, ma consigliamo di verificarli sempre sui siti dei marchi produttori. 

Laureata in Marketing e Comunicazione, ho avuto diverse esperienze professionali in campo pubblicitario. Amo leggere e scrivere da sempre interessandomi di vari ambiti; in particolare moda, benessere, design e tecnologia. Scrivo anche poesie, alcune delle quali pubblicate in volumi antologici.

Back to top
menu
Giochi per Animali Domestici