Giochi per criceti: migliori prodotti di Settembre 2021, prezzi, recensioni

I criceti, come tutti gli animali domestici che vivono in gabbia, necessitano di piccoli giochi con i quali potersi intrattenere. Si tratta, in genere, di accessori da inserire nell’habitat del criceto. I giochi sono di vitale importanza per questi piccoli roditori, soprattutto per quanto riguarda la loro salute fisica e mentale. E’ necessario, proprio per quanto appena detto, sceglierli con cura.  In questa guida parleremo di alcuni giocattoli principali per criceti e spiegheremo come sceglierli al meglio.

Prendere in criceto in casa non è una rarità, anzi, è consigliato a chi magari ha poco spazio in casa. Il criceto, a differenza di quanto credono molti, è un ottimo animale da compagnia, proprio per la sua passione e propensione per il gioco. Le ruote o la jogging ball, sono infatti, solo alcuni dei più diffusi giochi per criceti in vendita sul mercato.  Vi sono moltissimi modelli, studiati appositamente per la creazione di uno spazio vitale e fondamentale pensato per intrattenere l’animale e rendergli possibile l’attività fisica e le ore di gioco adeguate.

Come detto precedentemente, il criceto è un animale molto propenso al gioco e dunque, organizzare il suo habitat in modo che possa sfogarsi dal punto di vista fisico e tenersi anche in forma è una cosa fondamentale per salvaguardare la sua salute psicofisica e offrirgli una vita dignitosa.

Come scegliere i giochi per criceti

Quando si sceglie di acquistare dei giochi per criceti va fatta molta attenzione e va ricordato che sono molti e i più disparati.  Per esempio, va detto, che è molto importante ricordare che si tratta, innanzitutto, di roditori e che per questo appartiene al loro istinto mordere gli oggetti. Proprio per quanto appena detto, bisogna assolutamente evitare la presenza di oggetti di plastica nella gabbia per criceti. Giocando o mordendo oggetti composti da tale materiale, gli animali potrebbero ingerirne dei pezzi. Questo potrebbe essere dannoso per la loro salute e portarli, dunque, al soffocamento o alla morte. E’ preferibile, dunque, puntare verso prodotti realizzati in sughero o in legno.

Nell’acquisto di un qualsiasi tipo di gioco per criceti, va valutata sempre l’ergonomia. Bisogna, inoltre, sempre tenere conto delle caratteristiche fisiche del piccolo roditore e assoggettare le loro forme. In questo modo si eviterà che possano ferirsi, oppure che possano rimanere intrappolati. Quando si acquista un gioco, dunque, bisogna tenere in considerazione le dimensioni del criceto. Deve essere tutto inserito nell’habitat creato apposta per il piccolo roditore.

I giochi per roditori, inoltre, non devono essere dotati di fessure o finestre eccessivamente grandi. Il piccolo animale, infatti, potrebbe essere attratto verso essi per curiosità, infilandosi al loro interno. Potrebbe, quindi, rimanere incastrato per molto tempo e ci sarebbero, per questo, delle conseguenze molto gravi per la loro salute, se non la morte. Sono, infatti, animali anche particolarmente delicati da tenere con cura e trattati bene.

Un altro importante consiglio da dare, quando si acquista un gioco per criceti, è quello di posizionarli lontani dall’acqua, soprattutto se contenuta in piccole ciotole o se vicini ad una piccola fontanella situata nella gabbia. Potrebbe capitare, infatti, che il roditore giocando possa cadere, finire in acqua e dunque annegare. E’ naturalmente, infine, consigliato, acquistare solo prodotti con marchio certificato, poiché garantiscono l’utilizzo di materiali e coloranti atossici e dunque di buona qualità.

La ruota per criceti  

La ruota per criceti è il gioco più acquistato per eccellenza per i piccoli roditori. Il motivo è molto semplice: possono svolgere attività fisica con la quale si divertiranno, potendo anche sfogare lo stress dello stare in uno spazio chiuso. In vendita vi sono moltissimi modelli, uno dei marchi più comuni è quelli Trixie, realizzato, in genere, in plastica e metallo.

jogging ball per criceti 

Uno dei giochi per criceti più apprezzati è sicuramente la jogging ball. E’ una piccola palla di plastica nella quale si dovrà inserire il roditore. Una volta al suo interno, il piccolo criceto, potrà correre in libertà fuori dalla gabbia. In commercio ce ne sono tantissime. Uno dei marchi principali da tenere in considerazione è sicuramento quello Zerodis, che realizza palle per criceti molto resistenti e con prese d’aria più che sufficienti.

L’altalena per criceto  

I criceti amano dondolare. Uno dei giochi più apprezzati da parte di questi piccoli roditori, potrebbe essere proprio l’altalena per criceti. Esistono, anche in questo caso, tanti modelli e tipologie in vendita sul mercato. E’ consigliato acquistare quelli in legno, con fori nei quali il criceto potrà infilarsi senza però correre alcun rischio. Tutte le altalene per criceti presentano una piccola base che funge da luogo per potersi appoggiare per poi dondolare e divertirsi.

Giochi masticabili per criceti

I giocattoli masticabili sono molto importanti per la salute di un criceto. Garantiscono all’animale un adeguato sfogo e aiutano a mantenere sani la bocca e i loro denti. Un marchio importante è sicuramente quello Auoker, che realizza questi oggetti in materiale organico adatto allo smussamento dei denti dei roditori, soprattutto in fase di crescita. Possono anche presentare un filo in nylon, in modo da fissare l’oggetto alle pareti della gabbia tramite un gancio, risultando così comodo.

Back to top
menu
Giochi per Animali Domestici