Quali sono i giochi più adatti per i cuccioli di cane: guida ai prodotti, costi, marche

Il cane, si sa, è il miglior amico dell’uomo.  Avere un cane significa coccolarlo, dedicargli del tempo e, soprattutto, educarlo. I nostri amici a quattro zampe, soprattutto quando sono cuccioli, infatti, necessitano di specifiche attenzioni ed attrazioni che li aiutino a sviluppare i sensi e le abilità motorie, soprattutto quando sono ancora dei cuccioli. Se possiedi un cucciolo di cane e ti stai chiedendo quali siano i giochi migliori per aiutarlo a sviluppare le proprie capacità sensoriali e motorie, segui questa guida! Ti indicheremo le principali tipologie di giochi, le loro funzioni, marche e fasce di prezzo.

Le tipologie di giochi: quali scegliere?

Esistono diverse tipologie di giochi adatti ai cuccioli: i giochi sensoriali, i giochi da movimento, i giochi di attivazione mentale e giochi per la fase di dentizione. Nella scelta del gioco giusto, dovrete tenere conto delle dimensioni del vostro amico a quattro zampe, in modo tale da non scegliere un gioco troppo grande o difficile da utilizzare. Attenzione anche al materiale dei giochi: scegliete giochi resistenti al morso, lavabili e sicuri. Un altro aspetto molto importante, infatti, è la sicurezza del cane. A prescindere dal gioco, è importante fornigli giochi a norma di legge, creati con materiale atossico e sicuri per il vostro cucciolo.

Quanto al prezzo, sul web e nei negozi specializzati per animali è possibile trovare giochi di diverse fasce di prezzo, che vanno da pochi euro ai 50 euro, in base alle dimensioni del gioco, alle sue caratteristiche e al numero di attività che permette di svolgere. Alcuni box, infatti, includono diverse tipologie di giochi e di accessori.

Vediamo insieme quali sono i principali giochi per cuccioli:

I giochi da movimento

I giochi da movimento sono tutti quei giochi che stimolano il cane a correre, saltare o riportare un oggetto. L’obbiettivo di questi giochi è quello di migliorare l’agilità del vostro cucciolo. Alcuni esempi possono essere le palline, i frisbee e i cerchi. Questi giochi possono essere svolti in casa o all’aperto, in base alla vostra disponibilità. In un parco o in giardino, ad esempio, potreste creare un vero e proprio percorso ad ostacoli per il vostro cucciolo ed aiutarlo a superare i diversi step, creati con cerchi, coni e ostacoli di vario tipo.

Chiaramente, un cucciolo deve ancora imparare come gestire i momenti di gioco. Dovrete essere voi, allora, ad armarvi di pazienza ed educare il vostro cucciolo a giocare divertendosi e in sicurezza.

I giochi per la fase di dentizione

Una delle tipologie di giochi più importanti per i cuccioli sono i cosiddetti masticabili, che aiutano il nostro amico a quattro zampe durante la fase della dentizione. Si tratta della fase dello sviluppo della dentatura del cucciolo, che dovrà essere sana e robusta. Per questo, è utile acquistare dei giochi masticabili come palline in gomma piuma, salsicciotti o ossa masticabili, che gli consentiranno di esercitare la propria dentatura in piena sicurezza. Nella scelta di questa tipologia di giochi bisogna prestare particolare attenzione al materiale di cui questi sono fatti. Scegliete giochi creati con materiali resistenti e a norma di legge: ne va della sicurezza del vostro cucciolo!

I migliori giochi sensoriali

Un’altra tipologia importante di giochi è quella dei giochi sensoriali, che consentiranno al vostro cucciolo di realizzare un corretto sviluppo cognitivo. In questo caso, i giochi mirano a sviluppare i cinque sensi dell’animale, cioè udito, vista, gusto, olfatto e tatto. Chiaramente, la percezione sensoriale del nostro amico a quattro zampe è molto diversa da quella dell’uomo. Il loro olfatto, ad esempio, è molto più sviluppato del nostro. Una buona idea, allora, potrebbe essere l’acquisto di stimolatori sensoriali come le palline rumorose, che assicureranno il divertimento del vostro cucciolo, ma anche una corretta stimolazione uditiva del cane. Esistono anche dei pacchetti completi di stimolazione sensoriale, ovvero dei box che contengono giochi utili allo sviluppo di tutti i sensi, come tappetini, salsicciotti e sonagli.

Giochi di attivazione mentale

Una terza categoria di giochi per cuccioli sono i cosiddetti giochi di attivazione mentale. L’obiettivo di questi giochi è quello di sviluppare l’intelligenza e la concentrazione dell’animale. Si tratta di giochi che stimolano la creatività dei cuccioli, ponendoli in situazioni di problem-solving. In genere, sono pannelli, cubi, palline o labirinti che contengono dei croccantini. Il cucciolo dovrà ingegnarsi e capire quale strategia utilizzare per aprirli e come arrivare al croccantino. La scoperta del croccantino sarà un momento divertente sia per lui che per voi!

Quali giochi per cuccioli scegliere?

Per il cucciolo di cane, il gioco non è solo un momento di divertimento ma anche di apprendimento. Per il vostro amico a quattro zampe, giocare significa anche socializzare e creare un vero e proprio legame con il proprio padrone.

Sul web e nei negozi specializzati troverai diverse tipologie di giochi adatti alle esigenze del tuo cucciolo, che gli permetteranno di sviluppare i suoi sensi e le sue capacità. Potrai scegliere palline, salsicciotti, peluche, anelli, sonagli, frisbee, giochi sensoriali, ossa da mordere e molto altro. L’importante è assicurare il divertimento del vostro cucciolo!

Blogger, content writer freelance e appassionata di scrittura. Mi occupo della scrittura di contenuti per diversi blog nel settore dell’abbigliamento e dello stile. Le altre mie passioni sono gli animali, la tecnologia e i viaggi.

Back to top
menu
Giochi per Animali Domestici