Tappeti da addestramento per cani: migliori prodotti di Marzo 2021, prezzi, recensioni

Il tappetino è un accessorio fondamentale per il proprio amico cane. In commercio vi sono tante categorie disponibili. Possono essere acquistati sia online che nei negozi specializzati per animali domestici, a seconda del tipo di esigenza da soddisfare.

Usare i tappetini come cuccia 

I tappeti per cani possono essere utilizzati anche come una semplice cuccia. Si può fare questa scelta quando non si ha a disposizione un vasto spazio in casa. Può rappresentare, infatti, una valida alternativa alla classica cuccia. Si può acquistare magari trapuntato, in modo tale da permettere al proprio cane di sdraiarsi vivendo momenti di comfort e relax.

Le caratteristiche dei tappetini per cani 

Questi prodotti, solitamente, sono imbottiti al 100% e sono formati da poliestere anallergico e antiscivolo, per garantire al proprio cane una totale sicurezza. Possono essere acquistati in differenti fantasie, in base alle proprie preferenze e ai propri gusti. Vanno scelti anche e soprattutto tenendo conto delle dimensioni del proprio cane. Sono tutti prodotti lavabili in lavatrice, preferibilmente e 30°. Nel mondo del mercato esistono anche delle versioni di tappeti imbottite in lana di merino. Da una parte sono realizzate in cotone, dall’altra possono essere capovolte a seconda della temperatura.

Si tratta, in generale, di un prodotto molto soffice, ma al tempo stesso spazioso. E’ dotato di un retro antiscivolo che rende molto difficile lo spostamento dell’oggetto, divenendo così molto sicuro per il proprio animale domestico.  Inoltre non è brutto dal punto di vista estetico, anzi risulta anche molto bello da vedere: trasmette un senso di sicurezza, comfort e morbidezza. Il cane non vedrà l’ora di stendersi sopra e i costi non sono per niente eccessivi.

Il tappeto in peluche, inoltre, è un modello davvero molto caldo e soffice, realizzato con un’imbottitura spessa. E’ l’ideale durante l’inverno per proteggere il proprio cane dal freddo del pavimento e dalle superfici dure.  Come già detto precedentemente, è dotato di una gomma antiscivolo che funge da isolante e permette al tappetino di restare fermo sul pavimento e di non scivolare sulle superfici lisce. Questo modello, in particolare, è davvero economico.

Tappetini per i cani di taglia grande 

Per i cani di taglia grande, per i quali solitamente si fa fatica a trovare prodotti che siano adatti alle proprie misure, esistono in commercio dei tappeti in formato large, in particolare con misure di 150×100. In questo modo il cane di taglia grande potrà rilassarsi in assoluto relax. Si tratta di una situazione particolarmente sottile e al tempo stesso economica.

Il tappetino assorbente 

Il tappetino assorbente può essere anche usato anche come una sorta di toilette per il proprio animale domestico. Lo si può utilizzare quando non si ha la possibilità di portare spesso fuori il proprio cane. E’ l’ideale soprattutto per proteggere le zone dove di solito il cane si concede delle pause giornaliere come ad esempio poltrone, tappeti, cuccia e persino il lettino. In questo modo i fogli di giornale potranno essere accantonati definitivamente. Quando si stende sul pavimento va steso con la parte filtrante verso l’alto e quella impermeabile verso il basso.

Lo strato interno è realizzato in cellulosa alla quale vengono aggiunti polimeri assorbenti che aumentano la capacità di assorbimento, eliminando così il rilascio di liquidi e riducendo la diffusione di cattivi odori. Vanno, infine, conservati in un luogo particolarmente asciutto. Questo tipo di prodotto, però, non deve entrare in contatto con la pelle lesionata perché potrebbero causare delle allergie o altri tipi di problematiche.

Questo prodotto viene molto spesso utilizzato per i cani cuccioli fino a quando non imparano a fare i loro ”bisognini” fuori casa. Per utilizzarlo al meglio possono essere posizionati vicino alla porta d’ingresso. In questo modo i cani possono farne uso quando non riescono a trattenersi prima di uscire. Tra i marchi è consigliabile quello Camon. I tappeti di questo marchio sono realizzati con un tessuto multistrato che garantisce anche comfort perché è anche molto morbido. L’assorbenza dei liquidi avviene soprattutto grazie ad una membrana impermeabile che li blocca consentendo, in questo modo, il passaggio solo dell’aria tramite microfori, eliminando così la condensa.

Infine, va detto, che si tratta di un prodotto statico e antibatterico permanente che garantisce il massimo dell’igiene ogni volta che viene utilizzato. Si può anche lavare, anche oltre le 600 volte. In questo modo si evita anche lo spreco di cellulosa. Non lascia passare, così alcun tipo di odore ed è persino resistente a morsi e graffi.

Tappetino in erba sintetica  

L’erba, persino quella sintetica, è molto confortevole per i cani. Quando lo si fa uscire fuori, però, può essere fastidioso pulire le sue impronte dentro casa, magari con del fango. Una soluzione a questo problema può essere sicuramente quella di acquistare un tappeto in erba sintetica. E’ un prodotto realizzato con una particolare fibra antiabrasiva di politilene ld multicolore. E’ in grado di mantenere qualsiasi forma integra senza il rischio che si possa deformare, persino dopo molti anni d’utilizzo.

Il tappeto in erba sintetica permette al proprio cane una zona di comfort ed è anche particolarmente igienico, immarcescibile e al tempo stesso repellente a parassiti come ad esempio acari, pulci, zecche, cimici e quant’altro. E’ anche molto semplice da lavare, servirà, infatti, soltanto un forte getto d’acqua.  E’ persino anti-macchia, comprese quelle provocate dalle urine e non si rovina nemmeno se viene esposto per tanto tempo ai raggi solari. Potrà donare al cane la sensazione di relax che proverebbe in giardino senza però entrare in contatto col fango, dunque non ci sarà il rischio di sporcare la casa. Infine va detto che si evita persino il contatto con concimi o altri tipi di prodotti chimici.

Il tappetino refrigerante 

Il tappetino refrigerante è l’ideale quando fa molto caldo durante l’estate. Gli amici a quattro zampe, infatti, soffrono particolarmente il cado poiché sono sprovvisti di ghiandole sudoripare e regolano la temperatura ansimando o comunque tramite la respirazione. Con un tappetino refrigerante, appunto, il proprio animale domestico avrà un po’ di sollievo. Si tratta di uno strumento semplice, ma al tempo stesso innovativo. Uno dei marchi più noti è quello Istant Cool Pad. Ogni volta che il cane si siederà sopra, il tappetino si raffredderà automaticamente favorendo così l’abbassamento della temperatura corporea generale dell’animale.

Back to top
menu
Giochi per Animali Domestici