Tappeti da addestramento per gatti: migliori prodotti di Agosto 2021, prezzi, recensioni

Un accessorio molto utile per chi ha un gatto in casa con una rispettiva lettiera è sicuramente un apposito tappeto per riuscire a mantenere l’animale domestico davanti alla lettiera stessa. In questo modo la sabbietta non si sparge per la casa quando il gatto esce dalla lattiera dopo aver fatto i suoi bisognini. In questa guida parleremo sia delle lettiere per gatti che degli appositi tappeti per trattenere la sabbietta.

Perché acquistare i tappeti per gatti

Se il gatto in casa usa la lettiera, sicuramente si saprà cosa fanno per utilizzarla al meglio e fare i propri bisogni. L’animale tenderà a scavare, farà poi i suoi bisogni ed uscirà poi dalla lettiera. Se quest’ultima è fatta con granellini fini di sabbiolina, questi potrebbero attaccarsi alle zampe del gatto e potrebbero spargersi per tutta la casa. Per risolvere questo problema sarà opportuno usare un tappetino e collocarlo proprio vicino alla lettiera. In questo modo le zampe del gatto risulteranno sempre pulite e i granelli di sabbia non resteranno attaccati alle zampe dell’animale. Si attaccheranno solo sul tappeto in questione.

Com’è realizzato un tappeto per gatti per lettiera

Un tappeto per gatti per lettiera è realizzato in gomma antiscivolo e ricoperto con un materiale che trattenga i granelli di sabbietta senza dare fastidio alle zampe del gatto. Il tappeto ideale deve essere abbastanza grande, in modo da ricoprire una fetta di superficie davanti alla lettiera. Non deve essere scivoloso, ma deve essere facile da pulire e in generale da lavare. Periodicamente, infatti, va ripulito dai granelli di sabbia che il gatto ha lasciato sulla lettiera.

Tappetino igienico per gatti Soft Touch Track Mat

Il tappetino igienico Soft Touch Track Mat è formato da una griglietta di plastica da mettere davanti alla lettiera. Quando il gatto passerà, sarà in grado di trattenere i granelli di sabbia. La tavola in plastica è alta circa 2 cm. La griglia va staccata periodicamente e la vaschetta va svuotata da tutti i residui della lettiera.

Tappetino pulisci zampe gatto Focuspet

Il tappetino igienico Focuspet non è in plastica rigida ma in EVA. E’ molto morbido e presenta una struttura a nido d’ape, riuscendo a trattenere tutti i granelli di sabbietta senza causare alcun fastidio alle zampette del micio. Presenta un’apertura da usare per svuotarlo quando sono stati accumulati un bel po’ di residui di sabbietta. Si può inoltre anche lavare con acqua e sapone per ottenere sempre un igiene perfetta.

Tappeti per gatti belli dal punto di vista estetico

Alcuni tappeti sono considerati molto belli dal punto di vista estetico. Sono, infatti, realizzati con una moquette o in un particolare tessuto definito simil-tappeto. Possono essere di forme e colori differenti, così come possono avere diverse dimensioni e forme. Va acquistato, preferibilmente, almeno quanto la lunghezza della lettiera. Questo tipo di tappeto, per un perfetto igiene, va aspirato per togliere i granelli di sabbia dalla lettiera. Il materiale può essere anche lavato con acqua.

Tappetino lettiera Vivaglory

Si tratta di un tappetino per gatti dall’aspetto particolarmente piacevole. Al contempo è molto utile per trattenere granelli di sabbia medi e piccoli dalla lettiera. La scelta di questo tipo di tappetino può rivelarsi davvero molto utile. E’ antiscivolo e impermeabile, ottenuto con materiale sintetico non tossico, molto piacevole per il gatto. E’, inoltre, molto facile da pulire. E’ disponibile in differenti colorazioni e necessita di un’accurata manutenzione per riuscire a mantenerlo in buono stato.

Tappetino pieghevole e impermeabile Loetad

Questo tappetino è meno carino dal punto di vista estetico di quello precedentemente descritto. Al contempo, però, ha delle qualità particolarmente interessanti. E’ molto resistente e per questo non si deteriora facilmente, nè tende a sgretolarsi nel corso del tempo. Svolge, dunque, molto bene la sua funzione di trattenere i granelli di sabbia medi e e al contempo piccoli. Può essere anche pieghevole e persino spostato con facilità. E’ inoltre impermeabile ai liquidi e per questo può essere anche lavato con non molta frequenza. Non mancano, però, degli aspetti negativi. La spaccatura centrale, per esempio, che serve a ripiegare il tappetino all’occorrenza, ma anche a rimuovere la sabbia accumulata, potrebbe creare una piccola gobbetta al centro, permetto a dei piccoli granelli di fuoriuscire.

Tappetino con doppio strato Focuspet

Questo modello di tappetino targato Focuspet è formato con un doppio strato. E’ capace di trattenere la sabbia in maniera molto efficace, così come anche l’urina del micio. Questo avviene grazie e soprattutto al suo rivestimento in pelle.

L’utilità di un tappetino per gatti davanti alla lettiera

Un oggetto come un tappetino igienico per gatti potrebbe rivelarsi molto utile. Innanzitutto riduce decisamente lo stress di raccogliere la sabbia lasciato in giro per tutta l’abitazione dal piccolo gatto. Gran parte del materiale da raccogliere, inoltre, si troverà situato in un unico posto, ovvero sul tappeto apposito. Non tutti i tappeti per gatti, inoltre, sono uguali e spesso richiedono di alcune particolari caratteristiche.

Back to top
menu
Giochi per Animali Domestici